L’album dei ricordi

Nell’Archivio dei diari ci sono più di 20 album di fotografie stampate quando i formati digitali non esistevano e accanto a questi, scatole con diapositive e qualche vecchio negativo. Sono immagini che raccontano la storia di questo luogo e soprattutto delle giornate del Premio Pieve, dal 1985 in poi.
Promemoria ha deciso di accogliere la sollecitazione di Loretta Veri in occasione di un traguardo personale importante, quello del suo 60esimo compleanno, che cade il 7 febbraio.
Con pochi altri ormai Loretta fa parte delle persone che in Archivio, sfogliando gli album, possono dare un nome ai volti, un significato ai momenti ritratti. Così, scansione dopo scansione, le immagini diventeranno un racconto condiviso.

© Luigi Burroni

Il progetto L’Album dei ricordi ha infatti l’obiettivo di digitalizzare, indicizzare e condividere questo patrimonio fotografico per ripercorrere la storia dell’Archivio e del suo premio in un anno particolarmente importante per tutta la comunità diaristica. Cento anni fa, infatti, il 7 luglio del 1923, nasceva a Milano Saverio Tutino, fondatore dell’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano e vero e proprio filo conduttore dell’Album dei ricordi. L’iniziativa è anche un omaggio alla sua memoria.

Il progetto è finanziato da Promemoria ODV con i fondi del 2×1000 e dalle donazioni di chi vorrà sostenere il percorso di trasformazione delle immagini analogiche in digitali.
Ogni 15 giorni sulla pagina Facebook e sull’account Instagram dell’Archivio dei diari Loretta racconterà una foto per rendere tutti partecipi dell’evoluzione del progetto.

Compila il form per donare con carta di credito, PayPal o bonifico bancario oppure dona direttamente con Satispay.