7 febbraio 2022

Per il mio 59esimo compleanno ho pensato di proporre, a chi vuole festeggiarlo con me, l’acquisto di un libro fra i sette che ho scelto per sottolineare il mio sette febbraio. Sono sette storie dell’Archivio dei diari, e, ci tengo molto a precisarlo, non sono la classifica delle mie preferite. Non potrei mai fare una classifica con le storie dell’Archivio. Queste sette le ho scelte con il desiderio di regalare un mio ricordo personale che ognuno di questi libri suscita in me. Regalarsi una storia è uno dei tanti modi per sostenere la causa della memoria.
Loretta Veri

Indicando 7febbraio come codice promozionale si avrà diritto al 15% di sconto su una selezione di libri scelti da Loretta Veri per il suo compleanno. Il codice scade il 23 febbraio 2022. I sette volumi saranno accompagnati da un ricordo di Loretta legato in particolare a quel volume.


STEFANO PROCOPIO
Erari a tu per tu con me stesso

L’intenso diario di una giovinezza inquieta dai diciannove ai venticinque anni, dal liceo di Treviso all’Isef passando per il servizio militare fra i paracadutisti. Emerge la voglia di “non farsi scorrere la vita addosso” scrivendo di grandi amicizie, amori delusi, paura di fallire, passione per la montagna e lo sport, continuo confronto con sé.


DANIELE E RITA MONTANARI
Cara sorella, caro fratello
Daniele e Rita sono due fratelli di Ferrara divisi da cinque anni di vita. Nel 1970 lui parte per il servizio militare, lei rimane in provincia a studiare e lavorare. La lontananza forzata innesca un profondo rapporto epistolare che culmina in un doloroso strappo finale con un’ultima lettera che rimane per sempre in bilico sul silenzio.


ANDREA GAGGERO
Vestìo da omo

Un prete genovese che interpreta la sua vocazione come strumento per aiutare i più bisognosi, la partecipazione alla lotta antifascista, all’interno della congregazione dei filippini, il processo fascista, le torture, la deportazione a Mauthausen. Poi, l’adesione al Movimento per la pace, di ispirazione sovietica, e il processo del Sant’Uffizio che lo riduce allo stato laicale.


MARIO PERROTTA
Il paese dei diari

Il racconto dell’Archivio dei diari a 25 anni dalla sua nascita. Attraverso la storia del fondatore Saverio Tutino Mario Perrotta trova le ragioni della scelta che trasformò Pieve Santo Stefano, un paese quasi completamente cancellato dal passaggio della guerra, nella capitale della memoria che tutti conosciamo. Ogni capitolo un gradino verso la scoperta di questo luogo magico.


ANTONINA AZOTI
Ad alta voce

A quattro anni vive drammaticamente l’uccisione del padre, dirigente sindacale palerminato, per mano della mafia. Senza un sussidio da parte dello Stato, vive in miseria con la madre e il fratello. Antonina è però determinata a riscattare la memoria del padre, sulla cui figura si tace per anni, perché considerato dalla mentalità paesana un “morto ammazzato”. 


GIUSEPPINA PORRI
Il conto del pane

Il ritratto di una famiglia toscana ai tempi del fascismo si snoda nell’incrocio di due strade nella parte alta della città di Arezzo: via Bicchieraia, dove Giuseppina vive felice con la sua famiglia al terzo piano di un antico palazzo e Corso Italia, dove Angiolo Porri ha il suo forno. Ma il padre, sorvegliato per le sue idee socialiste, ha un cuore troppo debole per reggere le ingiustizie.


CLAUDIO FOSCHINI
In nome del popolo italiano

Durante la carcerazione di Rebibbia un giovane romano di borgata scrive la sua storia di mala-vita, passioni famigliari e amicizie schiette: i piccoli furti da ragazzo e un’irresistibile ascesa nella delinquenza comune, con moto e pistola, fino alla droga e alle rapine che lo hanno portato all’arresto.


E se anziché fare acquisti preferite donare per la causa della memoria siete liberi di donare:
https://www.attivalamemoria.it/dona-ora/


COME STA ANDANDO L’INZIATIVA:

aggiornamento del 19 febbraio 2022

Lascia un commento